Un grave incidente tra treni sconvolge Buenos Aires: si contano 57 feriti, di cui 30 in condizioni critiche.
Il mattino del 10 maggio, Buenos Aires è stata teatro di un grave incidente ferroviario che ha visto coinvolti due treni passeggeri nel quartiere di Palermo.
Il bilancio è pesante: 57 persone ferite, con 30 di queste trasportate d’urgenza in codice rosso agli ospedali locali.
Scontro tra treni a Buenos Aires: la dinamica dell’incidente
Come riportato da Notizie.virgilio.it, l’incidente è avvenuto precisamente alle 10:30 ora locale (15:30 in Italia).
Cioè quando un treno della linea General San Martín, composto da sette vagoni e pieno di passeggeri, ha impattato contro un altro treno vuoto e in manutenzione.
Due individui, un macchinista e un passeggero, che hanno subito gravi traumi cranici e toracici, trasportati per primi in elicottero all’ospedale Santojanni.
Le cause dello scontro sono ancora oggetto di indagini. Sul luogo dell’incidente è stata pronta la risposta dei servizi di emergenza.
Con vigili del fuoco, polizia e circa novanta ambulanze che hanno lavorato incessantemente per soccorrere i feriti e trasportarli negli ospedali.
L’intervento dei soccorsi
Alberto Crescenti, a capo del Same (il servizio d’emergenza medica di Buenos Aires), ha confermato che circa 100 passeggeri sono stati soccorsi.
“Novanta ambulanze sono state impiegate sul posto, 90 passeggeri sono stati trasferiti e assistiti. 30 di questi sono stati portati in ospedale in codice rosso“, dichiara a Reuters.
Fortunatamente, non ci sono bambini tra i feriti e non si segnalano vittime mortali. Il primo vagone del treno passeggeri è deragliato e ha subito danni significativi.
Le immagini riprese da telecamere e droni mostrano la gravità della collisione con i due treni che si sono schiantati su un cavalcavia, creando un’impressionante scena di caos e distruzione.
Intanto che le autorità continuano ad indagare, la città si stringe attorno alle vittime e ai loro familiari, sperando in una pronta guarigione dei feriti.